ORARI APERTURA E CHIUSURA DEL CIVICO CIMITERO:

8.00–12.00   16.00–18.00    (da aprile a settembre)
8.00–12.00   15.00-17.00      (da ottobre a marzo)

GIORNI ED ORARI PREVISTI PER LE OPERAZIONI DI SEPOLTURA:

Dal lunedì al sabato  08.00–12.00    16.00–18.00     (da aprile a settembre)
Dal lunedì al sabato  08.00–12.00    15.00–17.00      (da ottobre a marzo)

Per la scelta delle modalità della sepoltura e del funerale ha prevalenza la volontà del defunto, in qualsiasi modo espressa. In difetto, le disposizioni possono essere decise dal coniuge, in mancanza del quale si provvede nel rispetto degli art. 74-75-76-77 del Codice Civile.
INUMAZIONE

L’inumazione è il tipo di sepoltura nella nuda terra. La concessione del posto per inumazione deve intendersi come diritto d’uso che non conferisce proprietà sul terreno. Il periodo di inumazione è di 10 (dieci) anni.

Tempistica del servizio: L’inumazione verrà effettuata entro 24 ore dalla comunicazione del funerale.

Tariffa: a pagamento

TUMULAZIONE

La Tumulazione è la sepoltura di feretri, cassette di resti mortali od urne cinerarie in manufatti costruiti all’interno dei cimiteri e dati in concessione d’uso per 30 (trenta) anni

Tempistica del servizio: effettuata entro 24 ore dalla comunicazione del funerale.

Tariffa: a pagamento

CREMAZIONE

La  cremazione è il  processo  di riduzione in cenere di  cadavere, resti mortali e resti ossei. Possono essere cremati   i resti mortali ed i resti ossei derivati da:

– esumazioni ordinarie

– esumazioni straordinarie

– estumulazioni ordinarie

– estumulazioni straordinarie

Tempistica del servizio: L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile.

La cremazione dei resti mortali e dei resti ossei avviene, su richiesta dei familiari, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal rilascio dell’autorizzazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile.

Il trasporto e gli oneri di cremazione  sono  a  carico del  richiedente in  caso  di cadavere, resti mortali e resti ossei derivati esumazioni straordinaria, estumulazioni   straordinarie e ordinarie.

Il  trasporto  e  gli  oneri  di cremazione  sono  a  carico del  richiedente  in  caso  di resti ossei derivanti da esumazioni/estumulazioni ordinarie su richiesta.

Tale servizio al momento non può essere erogato.

Tariffa: a pagamento

CENERI (CONSERVAZIONE E DISPERSIONE)

Le ceneri  provenienti dalla cremazione vengono raccolte in un’urna cineraria sigillata per evitare profanazioni.

Le ceneri possono essere:

– conservate nel cimitero in nicchie cinerarie, in ossarini o in loculi con presenza di defunto;

– affidate, su richiesta degli aventi titolo, al richiedente;

– disperse all’interno del cimitero o disperse in natura

Tempistica del servizio:

La consegna delle ceneri avviene immediatamente dopo il ritiro delle stesse dal crematorio.

L’affidamento delle ceneri avviene a seguito di apposita autorizzazione rilasciata dall’ufficio “Servizi Cimiteriali”.

La dispersione delle ceneri avviene a seguito di apposita autorizzazione rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile.

Le urne contenenti le ceneri destinate all’affidamento e dispersione sono provvisoriamente depositate presso il cimitero di Costa in attesa della succitata autorizzazione.

Tariffa: a pagamento

Esumazione ordinaria

Disseppellimento del cadavere precedentemente inumato al termine del ciclo di sepoltura 10 (dieci) anni.

Tempistica del servizio: Ogni anno viene redatto  il programma delle esumazioni ordinarie previste per l’anno successivo. Il programma viene pubblicato nel cimitero e all’albo pretorio del Comune, inoltre tale pubblicazione è visibile sul sito web del Comune. Si provvede all’esumazione previa avviso ai familiari, a mezzo lettera ove possibile, e comunque previa affissione nel cimitero

Tariffa: a pagamento

Re-inumazione a seguito di esumazione ordinaria

Qualora all’esito dell’operazione di esumazione ordinaria si rilevino dei resti mortali si può procedere alla re-inumazione.

Tempistica del servizio: Immediata ricollocazione per traslazione   dei resti mortali nel corrente e sepolto in continuità ed ordine alle sepolture.

Tariffa: a pagamento

Esumazione straordinaria

Disseppellimento del cadavere prima della scadenza ordinaria a richiesta dei   familiari o dell’Autorità giudiziaria per motivi particolari e eccezionali.

Tempistica del servizio: Se richiesta dalle Autorità Giudiziarie, familiari o aventi titolo entro 7 (sette) giorni dalla richiesta, previo parere dell’ Azienda Sanitaria Locale.

Tariffa: a pagamento

Estumulazione ordinaria

Estumulazione del cadavere precedentemente tumulato alla scadenza della concessione o comunque dopo 20 anni dalla tumulazione. Qualora all’esito dell’operazione di estumulazione  ordinaria si rilevino  resti mortali su decisione dei familiari si può procedere: alla cremazione,alla inumazione.

Qualora  all’esito dell’operazione di estumulazione ordinaria si rilevino resti ossei su decisione dei familiari si può procedere: alla conservazione in ossarino, loculo, tomba di famiglia, alla cremazione.

Tempistica del servizio: Ogni  anno  viene  redatto  il programma delle estumulazioni ordinarie previste per l’anno successivo. Il programma viene pubblicato nei cimiteri e all’albo pretorio, e sarà visibile sul sito web del Comune. Si provvede all’esumazione previa informazione al concessionario e/o familiari, a mezzo lettera ove possibile, e comunque previa affissione al cimitero

Tariffa: a pagamento

Estumulazione straordinaria

Disseppoltura del cadavere prima della scadenza ordinaria, venti anni, a richiesta dei familiari o dell’Autorità giudiziaria per motivi particolari e eccezionali.

Tempistica del servizio: Se richiesta dai familiari o aventi titolo entro 7 giorni previo parere dell’ Azienda Sanitaria Locale

Tariffa: a pagamento

Concessione di loculi, ossari, cinerari, tomba di famiglia e cappelle di famiglia

Concessione di uso, per un periodo prestabilito, di loculi, ossarini, cinerari, tombe di famiglia e cappelle di famiglia.

Tempistica del servizio: Rilascio della concessione entro i termini stabiliti dal regolamento edilizio Comunale

Tariffa: a pagamento

Illuminazione Votiva

Il servizio “lampade votive” consiste nell’attivazione e nel mantenimento dell’illuminazione votiva sulla sepoltura.

In particolare il Gestore del servizio garantisce:

a) allacciamento;

b) trasferimento/disdetta o modifica del servizio;

c)  segnalazioni e guasti

Tempistica del servizio: L’attivazione   del   servizio avviene, a seguito di richiesta da parte dei familiari/aventi titolo, entro 24 ore dalla presentazione della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tariffa prevista. Trasferimenti, disdette o variazioni del servizio avvengono entro 24 ore dalla presentazione della richiesta di disattivazione. Gli interventi di riparazione e/o sostituzione di lampade avvengono entro 24 ore dalla segnalazione del guasto

Tariffa: a pagamento

Raccolta rifiuti

Il   conferimento dei rifiuti   prodotti nel cimitero dagli utenti avviene mediante appositi contenitori posti all’interno del cimitero. Il conferimento deve avvenire in maniera differenziata:

  • rifiuto vegetale (fiori, corone, cuscini);
  • rifiuto plastica (fiori di plastica, lumini, ceri, vasi di plastica);
  • rifiuto carta e cartone.

Tempistica del servizio: Tutti i giorni da parte di personale specializzato viene eseguita la raccolta ed il conferimento dei rifiuti nei cassonetti esterni al cimitero. L’operazione avviene di norma dalle due alle quattro volte alla settimana a seconda  delle esigenze.

Pulizie ordinarie

Il  servizio  consiste  nel  mantenere  puliti  e decorosi i luoghi del cimitero quali: spazi comuni, uffici, servizi   igienici, percorsi, pavimentazioni, marciapiedi, scale, vialetti, etc.

Tempistica del servizio: Le pulizie   vengono   svolte   giornalmente   dal lunedì al venerdì

Cura del verde

Le  operazioni di manutenzione del verde sono: sfalcio erba, estirpazione erbacce, potatura siepi arbusti ed alberature, concimazione manti erbosi ed essenze arboree.

Trattamenti antiparassitari, trattamenti di diserbo, abbattimenti alberature ammalorate.

Tempistica del servizio:

Sfalcio erba: Ogni qualvolta l’erba superi l’altezza di cm. 8.

Potatura alberi: secondo necessità

Potatura siepi ed arbusti: n.2 interventi l’anno e secondo necessità

Estirpazione erbe infestanti

Concimazioni – trattamenti antiparassitari


Le ultime comunicazioni sui Servizi Cimiteriali

03 febbraio
Avviso trasferimento uffici TARI, parcheggi e servizi cimiteriali

Si informano gli utenti che l’Ufficio TARI – Ciclo Integrato dei Rifiuti è stato trasferito presso la sede comunale in Mercato S. Severino alla Piazza Ettore Imperio n. 6...

29 gennaio
Avviso scadenza pagamento canone “Lampade votive anno 2016”

Si informano i signori contribuenti che il servizio “Lampade Votive” è gestito dalla Ge.Se.Ma. Ambiente e Patrimonio srl, società affidataria dei “Servizi Cimiteriali”. Il...

13 novembre
Avviso per assegnazione loculi ed ossari al civico cimitero di Costa

Il Comune di Mercato S. Severino in esecuzione alla Convenzione stipulata in data 19.01.2012, ha concesso alla Società Ge.Se.Ma. Ambiente e Territorio S.R.L. la gestione e...

leggi tutte le comunicazioni…